Per evitare di tornare a casa con dubbi, vi consiglio di chiedere tutte queste cose, o almeno queste.
Dalle domande la controparte si farà una idea sulla vostra esperienza, o inesperienza.
Prima cosa il bilancio, se non lo vogliono fornire il mio consiglio è di lasciare perdere, immagino sappiate che con pochi euro (5) lo si può scaricare, ma solo se è una società di capitali, le società di persone non hanno l’obbligo di pubblicarlo.
Riguardo il fatturato, presente nel bilancio nel conto economico, è indispensabile sapere come è composto, quando dalle camere, quando dal ristorante, altri servizi, ecc… .
Tutte le notizie riguardo il personale, ricordatevi che quando si loca l’azienda (o si vende) il personale deve seguire l’azienda, molti sottovalutano questo aspetto, non va fatto, dovete sapere tutto riguardo il personale, numero, mansioni, tipo di contratto, ricordatevi che anche se si possono lasciare a casa i dipendenti, dovrete comunque pagare la Naspi (1500 euro a dipendente!).
Anche se guardando on line sui portali o metamotori, si possono avere moltissime indicazioni in merito alla tipologia di clientela, è sempre meglio chiedere conferma.
La stagionalità, intesa in senso lato, periodi di picchio o di basso lavoro.
Tariffe base, convenzionate o concordate con T.O. o tipologia di clientela.
Con queste notizie, si riesce a valutare se c’è convenienza economica nell’affittare la struttura, non ho scritto che bisogna chiedere quanto vogliono di affitto l’anno perchè questo importo dovreste averlo ancora prima di visitare la struttura.
Però se siete pignoli e volete avere le risposte a tutte le cose negative che avete letto su Tripadvisor o altri siti, chiedere senza vergogna, solo abbiate tatto se avete a che fare con persone anziane!
Non ho scritto nulla riguardo la storia della struttura, dò per scontato che dovrete andare con più notizie possibili,
se non ci siete riusciti chiedete anche questo.
I vecchi albergatori che hanno tutta la mia stima incondizionata, non vanno giudicati, solo amati per tutti i sacrifici che hanno fatto.
Sarà già dura per loro accettare i valori di affitto/vendita di oggi per accettare commenti (corretti o scorretti) da parte nostra.
La settimana scorsa ho visto un hotel che vogliono dare in locazione d’azienda, il proprietario lo ha messo su Booking.com a 300 euro a camera! Questo è un hotel di 45/50 euro a camera!
Lo ha fatto perchè stufo di giudizi negativi, unito al pagamento della commissione, ha detto Basta!
Come si fa a spiegare che questa strategia è folle!
Non è possibile, come ho scritto prima queste persone vanno solo amate!
Per ora è tutto, buon lavoro e auguri di Buon Natale e Felice 2020
Antonio