GDPR, la nuova normativa europea sulla privacy, e la Fatturazione Elettronica

Vi avevo già scritto pochi mesi fa sulla nuova normativa europea sulla privacy, per noi albergatori (piccoli) la cosa è molto semplice.
Purtroppo bisogna rivolgersi ad uno specialista affinchè si pongano le basi per redigere il piano corretto, si abbiano le giuste conoscenze per evitare problemi ai clienti con conseguenti problemi a noi.
La problematica importante riguarda i dati sensibili che abbiamo (ovunque) dei nostri clienti, devono essere tenuti in modo corretto e non devono essere alla portata di tutti. Non bisogna fare grandi cose, basta mettere le password nei pc, nei programmi, o custodire i dati cartacei in luoghi almeno chiusi a chiave.
Quanto costa questa cosa? Io per un hotel 3 stelle di 50 camere, ho pagato 200 euro + iva, da uno studio legale di Milano specializzato in queste cose.
E’ stato semplice, ho seguito i loro consigli e dopo un primo mal di testa mi è parso tutto semplice, o almeno molto di più di quello che mi ero immaginato.

Fatturazione Elettronica, anche questa nuova procedura credo alla fine ci possa portare dei vantaggi.
Ho parlato con vari albergatori e dirigenti dei PMS, la tendenza è quella di fare un contratto per la fatturazione con il proprio PMS, e un altro con il commercialista, quello con il PMS solo per emettere le fatture, l’altro per i fornitori.
Alcuni non voglio che chi opera al ricevimento possa avere accesso anche alle fatture passive (fornitori) altri spinti dai commercialisti.
Per i commercialisti è un grande vantaggio farlo con il proprio sistema, così non dovranno più registrare le fatture una per una, con un clik importano tutti i dati, speriamo le loro parcelle diminuiscano…. .
E’ un doppio costo, e credo si faccia solo per questo anno, perchè se il sistema sarà flessibile non avrà senso avere due codici unici, ma vedremo nel corso del 2019 come funzionerà il sistema.
I costi sono veramente incredibili, la fatturazione elettronica dovrebbe costare pochi euro l’anno, con Aruba costa 25 euro + iva (ad oggi c’è una promo con uno sconto di 20 euro, quindi 5 euro/anno), spazio di archiviazione 1 giga, circa 100.000 centomila fatture!.
I PMS per saltare il passaggio di entrare dentro Aruba e fare a mano la fattura, quindi inviare i dati nel modo che Aruba (o altri) vogliono chiedono tra i 500 e i 2000 euro anno a seconda dei numeri delle fatture.
Una ladrata pazzesca! Fatto il programmino che si connette ad Aruba che ne emetti 100 o 1000 a loro non costa nulla, è solo un modo per spremerci!
Poi ti raccontano che tengono in memoria le fatture per 10 anni… anche questo è dentro i 25 o 5 euro anno di Aruba.

Per ora è tutto, Buone Feste a tutti buon lavoro
Antonio