Situazione mondo alberghiero ai tempi del covid 2, fine 2020

Ho avuto una lunga telefonata con un albergatore di Milano che manifestava la sua incredulità sulla tenuta dei prezzi degli hotel di Milano.

Il ragionamento che faceva era (in sintesi) dopo covid 19; tutti quelli che per motivi più vari, non reputavano di insistere, avrebbero messo sul mercato le loro strutture. Lui vorrebbe comprare una struttura (licenza/attività, no immobile) di 3 o 4 stelle, solo in centro, almeno 50 camere.

Gli ho fatto notare che a Milano la grande maggioranza delle strutture è chiusa da marzo, molti hanno fatto accordi con le proprietà per la riduzione del canone, chi aveva la possibilità ha pagato l’affitto, ha avuto o avrà il beneficio fiscale dallo stato del 60% dell’affitto pagato, ha avuto i ristori 1, 2 e bis, il personale è in cassa, non può essere sfrattato, almeno fino a marzo 21, quindi perchè vendere o svendere?

D’altro canto se si guarda il mercato immobiliare, ad ora segni di cedimento dei prezzi non ci sono, anzi ogni casa in vendita se è appena decente, viene venduta in 1/2 giorni. Anche se molti esperti parlano di una flessione da febbraio/marzo 21, sempre su Milano città.

Io non so che dire, le previsioni dei prossimi mesi non sono rosee, il nostro paese non è la Cina, loro sono tornati a produrre più di prima e la situazione generale è assolutamente normale, gli hotel lavorano bene. Da noi si dice che per tornare ai livelli del 2019 bisognerà aspettare almeno il 2023.

Se questo fosse vero, anche solo in parte, il nostro settore sarà terra di conquista di operatori con le spalle forti, liquidi e stranieri.

Tutti questi pensieri mi hanno fatto pensare a possibili soluzioni, da un lato un aiuto a quelli che per vari motivi non vogliono continuare, con una possibilità di avere una valutazione della loro attività/struttura gratuita, in modo da ragionare sulla via di uscita migliore, altra, quella di trovare finanziamenti, soci, ecc.., per finanziare chi vuole ingrandirsi.

La seconda soluzione mi piace moltissimo, l’idea di aiutare che ha nuovi progetti nel campo alberghiero mi toglie 10 anni di vita, vorrei vedere, parlare con giovani che pensano, sognano, controcorrente, forza ragazzi fatevi avanti io tifo per voi.

A breve pubblicherò le istruzioni, per ora è tutto, auguri per tutti di un grande nuovo anno, saluti

Antonio