Fatturato Hotel 2020, ai tempi del Covid-19 Confronto sui dati previsionali

Faccio un punto sulla situazione degli hotel in provincia, confronto con la media degli ultimi 3 anni ante Covid, 2017 2018 2019 con il 2020, le previsioni erano troppo ottimistiche per i primi mesi, mentre l’estate ha tenuto grazie ai Bonus Vacanze del Governo, e non capisco perchè molti albergatori non li accettano, vorrei sapere i motivi.

Per molte strutture sono stati l’ancora di salvezza per l’estate 2020.

occupazioneMedia 3 anniprevisionerealedifferenza
Gennaio30.4751.6134.3612.78
Febbraio34.8543.7131.64-9.21
Marzo39.8814.016.91-82.67
Aprile54.6420.008.44-84.56
Maggio57.1025.005.60-90.19
Giugno46.4630.0019.94-57.07
Luglio44.3835.0025.42-42.71
Agosto42.0640.0031.11-26.03
Settembre56.0745.0035.50-36.70
Ottobre52.7745.0036.34-31.12
Novembre35.8237.0025.04-30.08
Dicembre37.5530.0024.69-34.26
totale44.3434.6923.75-42.65

non posso nascondere che gli ultimi 3 mesi dell’anno, destano enorme preoccupazione, i risultati finali saranno decisamente peggiori delle stime.

Gli effetti sui prezzi di vendita sono stati, ovviamente negativi, solo grazie al Bonus Vacanze si è potuto limitare i danni:

prezzo medio venditaMedia 3 anniprevisionerealedifferenza
Gennaio60.8561.4261.120.44
Febbraio61.3961.9658.49-4.73
Marzo59.2159.7434.29-42.10
Aprile74.7875.4234.43-53.95
Maggio62.9463.5233.15-47.34
Giugno64.5265.0956.03-13.15
Luglio65.1465.7457.20-12.19
Agosto65.0565.5359.24-8.93
Settembre69.1969.8168.16-1.50
Ottobre64.5365.0964.50-0.05
Novembre76.8277.6560.50-21.24
Dicembre53.3153.7659.0010.66
totale64.8165.3953.84-19.41

gli effetti sul fatturato camere sono, fino a settembre, del -45,8,7% se si considera l’azzeramento del fatturato sale, diminuzione del fatturato ristorante del 48,8% la diminuzione totale del fatturato attuale è del 47% quella totale del 2020 sarà molto vicina o superiore al 50%.

Hotel di città, per le poche notizie che girano i numeri sono davvero catastrofici, ci sono ancora molte strutture chiuse, a Milano si vocifera che l’occupazione delle strutture aperte non supera il 10% di media, con una chiusura totale di 6 mesi in media, questo significa una perdita di fatturato tra il 75 e 80%.

Spero che questi numeri possano aiutarci a prendere le decisioni giuste per superare questo anno maledetto, e far capire ai nostri governanti di prende tutte le misure possibili per sostenerci, almeno per tagliare tutti i costi come tassa rifiuti, rai, siae, tassa sulla pubblicità, ecc… .

Io ho avuto la brillante idea di prendere un hotel in Brianza in locazione d’azienda, vediamo come andrà.

Per ora è tutto, buon lavoro e saluti

Antonio