Locazione d’azienda, riepilogo.

Ribadisco il concetto che gestire un albergo di un altro è uno sport che deve essere fatto con criterio per non rovinarsi la vita.

La stella cometa deve essere la pianificazione del business, bisogna fare tutti i passi necessari affinchè, con una gestione corretta, vengano rispettate queste condizioni:

1 pagare tutte le spese

2 avere un utile soddisfacente

Ricordatevi che sovraperformare il mercato non è cosa da tutti, il mercato alberghiero nella stessa zona tende ed essere uguale, quindi usare i parametri standard per ipotizzare il fatturato.

Fate una previsione del fatturato obbiettiva, non pensate a priori di fare meglio degli altri, se poi farete meglio il vantaggio sarà vostro!

E che l’utile vi terrà al riparo di fluttuazioni di mercato che si potranno verificare.

Mi sono reso conto che parlare di percentuale rispetto al fatturato non ha tanto senso, soprattutto per piccole strutture, con un fatturato non superiore ai 300.000 euro l’anno (ricordatevi che quando si parla di fatturato si intende sempre al netto dell’iva, che per gli alberghi, per ora è al 10%)

Così vi suggerisco di stabile il fatturato presunto, in base a questo ipotizzare le spese, così potrete capire se vale la pena o meno.

Per ora è tutto, a presto.