Termini Inglesi/Francesi in Hotel

Un elenco di parole/acronimi Inglesi/Francesi usate nel linguaggio Alberghiero

TermineTraduzione
1WAY 1 WAY INTERFACEL’interfaccia a una via permette all’hotel di automatizzare l’inserimento delle prenotazioni in arrivo dai canali online o GDS sul proprio PMS. La connessione puo' essere stabilita tra un PMS e un CRS o tra un PMS e un CM. Con l’interfaccia “1 way” il PMS riceve informazioni.
2WAYS 2 WAYS INTERFACEL’interfaccia a due vie ha le stesse proprieta' di quella 1 way ma permette al PMS non solo di ricevere informazioni, ma anche di condividerle con CRS/CM. Nello specifico il flusso prevede che il CRS/CM riceva le disponibilita' e/o i prezzi direttamente dal PMS, con un aggiornamento quasi in tempo reale delle informazioni.
ADJACENT ROOMSCamere adiacenti, vicine, limitrofe,...
ADR AVERAGE DAILY RATEL’ADR e' la misura della tariffa media pagata per ogni camera venduta. Il suo calcolo e' semplice: prendi i ricavi delle camere e dividili per il numero di stanze vendute.
ADS ALTERNATIVE DISTRIBUTION SYSTEMSistema di distribuzione alternativi
ADV ADVANCE BOOKING RATEL’ADV, Advance Booking Rate e' una tariffa, in genere scontata, disponibile solo fino a X giorni dalla data di arrivo, esempio 2 mesi prima dell’arrivo del cliente in hotel.
ALL INCLUSIVEPrezzo che include camera/colazione/pasti
ALLOTMENTContingente di camere, con questa formula il tour operator acquisisce anticipatamente la disponibilita' di una certa quantita' camere ad un prezzo concordato e diversificato per stagionalita' e tipologia, riservandosi di recedere dall’impegno (release), restituendo tutto o parte del contingente di servizi opzionato, senza il pagamento di penali, entro una scadenza prestabilita (dead line).
AMERICAN BREAKFASTL’American Breakfast e' la piccola colazione all’americana. Si tratta in realta' di un pasto quasi principale (anche se consumato al mattino) dato che solitamente e' formato da latte – caffe' – burro – marmellata – uova – pancetta – pane – succhi vari ecc.
ANCILLARY REVENUEL’Ancillary Revenue si riferisce ai ricavi ottenuti non attraverso l’attivita' principale, ma grazie ai servizi supplementari collegati ad essa, come ad esempio trattamenti Spa, ristorazione, etc.
ARI AVERAGE RATE INDEXCon questa metrica puoi calcolare se il tuo hotel abbia conquistato una buona quota di ADR rispetto ai suoi concorrenti diretti. L’ARI si calcola dividendo l’ADR della tua struttura ricettiva per l’ADR complessivo dei tuoi competitor. Un ADR superiore a 1.00 indica che il tuo hotel si e' assicurato una bella fetta della torta. Al contrario, un ADR inferiore a 1.00 suggerisce che i tuoi concorrenti stanno rosicchiando un po’ della tua porzione di mercato.
B&B BED AND BREAKFASTIl B&B Bed & Breakfast e' un trattamento che comprende pernottamento e prima colazione.
BAR BEST AVAILABLE RATELa Best Available Rate (BAR) e' la Miglior Tariffa (pubblica) disponibile on line.
BFR BEST FLEXIBLE RATEIndica la miglior tariffa disponibile tra i prodotti tariffari flessibili, cioe' tra quelli senza restrizioni.
BID PRICEE' il prezzo al di sotto del quale non conviene vendere una camera per un determinato giorno o periodo, perchE' si prevede ci siano altre richieste a prezzi superiori o uguali al Bid Price.
BLOCK OUT DATESDate per le quali non sono ritenute valide le condizioni stabilite dalla convenzione.
BOOK OUTAzione tramite la quale l’albergo, non potendo (overbooking) o non volendo accogliere piu' la prenotazione del cliente, si occupa della sua riprotezione, ovvero di allocarlo in una struttura limitrofa e di pari livello (o superiore) in quanto la prenotazione non e' onorabile.
BOOKING ENGINEIl Booking Engine, “motore di prenotazione”, e' un modulo software impiegato per le prenotazioni online automatiche delle stanze d’albergo.
BOOKING FEESTasse amministrative, spese di gestione, importo da aggiungere all’importo totale della prenotazione
BOOKING MASKMaschera di prenotazione presente sui siti che consente, inserendo data di arrivo e partenza (o numero notti) e numero di persone, di ricevere un “preventivo” personalizzato.
BOOKING STATUSLo stato della prenotazione: Richiesta, Opzione, Confermata, Garantita, Cancellata, In‐House, no‐Show.
BOOKING WINDOWTempo intercorrente tra la data di prenotazione e la data di arrivo.
BOTTOM RATETariffa Minima al di sotto della quale non si vuole vendere la tipologia di camera. Prezzo di “emergenza”.
BRAND REPUTATIONQuanto e come l'Hotel e' conosciuto e aprrezzato sul web
BEP BREAK EVEN POINTIl break even point (o break even) e' un valore che indica la quantita', espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria a coprire i costi sostenuti, al fine di chiudere il periodo di riferimento senza profitti nE' perdite.
BUNDLINGCreazione, mettendo insieme prodotti e/o servizi, di o erte commerciali da proporre alla propria clientela sotto forma di “bundle” caratterizzati da un pricing aggressivo. Si distingue principalmente in Mixed Bundling (dove i prodotti/servizi vengono venduti singolarmente o in bundle) e Pure Bundling (dove i prodotti/servizi sono disponibili solo se acquistati appunto in bundle).
BOB BUSINESS ON THE BOOKTutte “le prenotazioni sul libro” ossia le prenotazioni registrate per il futuro, incluse le opzioni, con tutti i dati relativi alle stesse (pernottamenti, fatturato, ricavo medio, persone, ecc.). Molto importante perchE' fornisce la base di dati da cui estrapolare il Pick‐Up. Si riferisce al ritmo con cui arrivano le prenotazioni per una determinata data. Ci permette di capire con quanto anticipo si muove la domanda per quel tipo di data e/o segmento e di confrontarlo con gli anni precedenti.
BUSINESS RULEAttivazione su diversi channel manager dell’allineamento tarffario e contingentamento camere.
B2B BUSINESS TO BUSINESSTarffe Riservate tra operatori o aziende, non destinate al cliente finale.
B2C BUSINESS TO CONSUMERTarffe Pubbliche destinate al cliente finale.
CANCELLATION POLICYCon Cancellation Policy si fa riferimento alla politica che l’hotel adotta relativamente ai casi di cancellazione tardiva o mancato arrivo [no show].

CHANNELI diversi metodi con cui un consumatore prenota una camera. Il sito del tuo hotel e i portali, i metamotori e GDS, per esempio, sono tutti canali di distribuzione.
CHANNEL EFFICENCYIndica la relazione tra il prezzo medio di vendita dei singoli canali in cui e' distribuita la struttura e il prezzo medio di vendita totale. Fornisce una valutazione delle performance, in termini di ADR, dei canali di vendita.
CHANNEL MANAGEMENTLe tecniche e i sistemi usati dall’hotel per aggiornare le informazioni, l’inventario delle camere e le tariffe in ogni canale di distribuzione.
CHANNEL MANAGERIl Channel Maganer e' un software che permette di unificare la gestione degli Extranet dei portali OTA, del GDS e del Booking Engine all’interno di un unico Extranet.
Permette la gestione unificata dell’inventario per i canali distributivi “elettronici”, per l’aggiornamento delle disponibilita', per i prezzi e le eventuali restrizioni.
CHECK-INControllo all’arrivo: oltre a indicare il procedimento di controllo dei documenti scali all’arrivo (o poco prima), talvolta e' sostitutivo di “data di arrivo”.
CHECK-OUTControllo alla partenza: oltre a indicare il procedimento di controllo e chiusura del contratto stipulato con il cliente, talvolta e' sostitutivo di “data di partenza”.
CHILD E INFANTInfant fino 2 anni, Child tra 2 e 12 anni
CHILD POLICYInsieme di regole e indicazioni atte a regolarizzare l’accesso alla struttura da parte di bambini e famiglie con bambini. Le child policy determinano l’atteggiamento (di favore o di sfavore) osservato dalla struttura alberghiera verso questo tipo di clienti.
CITY BREAKIl City Break, in senso letterale, significa “rottura con la citta'”.
In particolare indica quei soggiorni brevi (un week end) che negli ultimi tempi stanno facendo registrare una sensibile crescita.
Ma piu' che di rottura nei confronti dello stress e del caos della citta' (o della metropoli), si puo' parlare di vera e propria frammentazione delle vacanze: si fanno cioe' piu' soggiorni, ma di minore durata.
CTA CLOSE TO ARRIVALIl termine si riferisce alla restrizione che puo' venir applicata ad alcune date nelle quali non si accettano arrivi.
CTD CLOSE TO DEPARTUREIl termine si riferisce alla restrizione che puo' venir applicata ad alcune date nelle quali non si accettano partenze.
CLUSTERGruppo di hotel che fanno l’oggetto di un’ottimizzazione comune.
CMS CONTENT MANAGEMENT SYSTEMIl Content Management System (sistema di gestione dei contenuti) e' un software il cui scopo e' quello di facilitare l’implementazione
e la gestione dei contenuti di un sito web anche a chi non ha conoscenza tecnica di programmazione web.
CQI COMPETITIVE QUALITY INDEXE' un indice, utilizzato da Review Pro, che permette di comparare la reputazione online dell’hotel rispetto a quella dei suoi competitor; permette di vedere facilmente se stiamo performando meglio o peggio rispetto al compset. Viene espresso in %, un CQI = 100% signi ca che siamo in perfetta parita' rispetto al compset.
COMPETITIVE SETGruppo di aziende, con caratteristiche simili alla mia, che suscitano interesse nei cliente/segmenti/mercati e con le quali condivido le quote di mercato della zona stabilita.
COMPLAINTComplaint indica una lamentela, una lagnanza, un reclamo.
COMPLIMENTARY ROOMSCamera in omaggio
CONCIERGEConcierge indica il portiere. Deriva dalla sala destinata ai servizi d’accoglienza nei grandi alberghi (di solito 5 stelle): ricevimento, contabilita', portineria.
C&B CONFERENCE & BANQUETINGE' il reparto nella struttura alberghiera che si occupa della gestione degli eventi. In genere fa capo alla Direzione Food & Beverage della quale gestisce molta parte dell’operativo.
CONNECTING ROOMSCamera Comunicante
CONSORTIA RATEParticolari organizzazioni attive nella contrattazione di tarffe negoziate per il segmento business (soprattutto nei GDS). Esempi Carlson Wagonlit Travel, Cisalpina, Amex. Nelle grandi compagnie possono avere un loro ufficio dedicato (implant).
CONTENT MANAGEMENTCon il termine content management (in italiano: gestione dei contenuti) si indica la serie di processi e tecnologie a supporto della raccolta, della gestione e della pubblicazione di informazioni indipendentemente dal supporto utilizzato.
CONTINENTAL BREAKFASTColazione essenziale, bevande calde, succhi, pane, brioss, burro, marmellate, yougurt.
CONVENTIONLa Convention, in gergo turistico significa riunione, convegno o congresso.
CONVERSIONIl termine Conversione si riferisce all’indice che viene impiegato in ambito turistico per comprendere quanti clienti da potenziali diventano effettivi.
CORPORATE RATESTariffe aziendali.
COSTPAC COST PER AVAILABLE CUSTOMEROpposto al RevPac, indica il Costo per ogni cliente. La formula e': Costi Totali / presenze. Si puo' calcolare per giorno, settimana, mese, anno, ecc.
COSTPAR COST PER AVAILABLE ROOMOpposto al RevPAR, questo indice rappresenta il costo per ogni camera disponibile (sia occupate che invendute). La formula e': Costi Totali / n. camere totali. Si puo' calcolare per giorno, settimana, mese, anno, ecc. Per mantenere una politica di vendita sostenibile e' necessario che si mantenga il RevPAR maggiore del CostPAR.
COST PLUS METHOD (MARK-UP PRICING)Tecnica di pricing che prende in considerazione i costi totali di realizzazione di un determinato prodotto ai quali viene aggiunto il markup necessario per raggiungere il livello di utile desiderato. Si applica un incremento al costo diretto in modo da ottenere la copertura dei costi indiretti e ottenere il profitto obiettivo.
COUPONCoupon, deriva dal francese couper (tagliare). Nel settore turistico e' piu' noto insieme al vocabolo inglese flight. Il flight-coupon indica per l’appunto il tagliando di volo.
CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENTCRM e' il metodo e il concetto utilizzato per gestire le relazioni con i clienti, ad esempio, con ospiti o un insieme di ospiti qualificato . CRM viene utilizzato per la comunicazione ed il coinvolgimento mirato con i clienti.
CRS CENTRAL RESERVATION SYSTEMUn sistema, o un ufficio, esterno o interno all’hotel, utile per raccogliere tutte le informazioni, l’inventario delle camere e le tariffe e gestire il processo di prenotazione.
CUT OFNel caso di un contratto di allotment, se alcune camere «allottate» non vengono vendute, la data di retrocessione determina il momento in cui l’albergo disporra' di nuovo di quelle camere. Per esempio: un contratto di allotment puo' definire che 5 giorni prima della data di arrivo l’hotel puo' ridisporre delle camere inizialmente bloccate e rimetterle alla vendita. La data di retrocessione e' allora di G‐5.
DYNAMIC PRICINGIl processo di revenue management applicato vendendo lo stesso prodotto con tariffe differenti a consumatori diversi.

DAY-USEDay Use, terminologia molto usata nelle agenzie di viaggio e negli alberghi, significa: uso durante il giorno (delle camere d’albergo).
DEADLINEDeadline letteralmente significa linea non superabile. Nel settore tale termine e' molto usato con lo specifico significato di scadenza, termine e simili.
DISPLACEMENTValore che viene preso in considerazione allorquando si deve elaborare una quotazione gruppi. E' quella parte (espressa in valore) della domanda addizionale individuale prevista a cui si deve rinunciare per fare posto (in caso di accettazione) a una richiesta di prenotazione cumulativa. Quando un albergo accetta un gruppo puo' avere necessita' di rifiutare alcuni volumi diflattivita' non‐gruppo (altri segmenti). Il gettito di taleflattivita' non‐gruppo e' quindi spostato, ma la domanda in questo caso e' se le entrate accettate sono maggiori del gettito rifiutato. Quando non e' così, lo spostamento netto e' negativo. Se un hotel accetta un tour in autobus a basso rating per un determinato periodo, rischia un displacement negativo a causa di non avere le camere disponibili per un gruppo (o corporate) di alto rating.
DISTRESS INVENTORYQuella parte di inventario camere dell’hotel che non viene venduto. E' molto importante considerare questo l’invenduto, in quanto la camera (intesa come room night), a differenza dei piu' tradizionali beni industriali, non puo' essere immagazzinata e ceduta in un momento successivo. Se non viene venduta per una determinata notte diviene un asset senza valore e non consente di assorbire una quota di costi fissi di struttura.
DOUBLEDouble Room sta ad indicare una camera doppia generalmente con un letto matrimoniale.
DOWNGRADETermine anglosassone per indicare l’assegnazione di un alloggiamento di categoria inferiore rispetto a quella confermata.
DYNAMIC PACKAGEPacchetti di servizi o prodotti aggiuntivi alla tariffa gia' prenotata. Possono essere un esempio un percorso benessere, biglietti per i parchi a tema, pasti, ecc.
DYNAMIC PRICINGModello di strategia tesa alla modifica delle tariffe di vendita in modalita' dinamica e funzionale alla domandaflattesa. Prevede una variazione tariffaria costante in base a vari elementi.
EARLY BOOKINGL'Early Booking altro non e' che la prenotazione anticipata di viaggi e vacanze. Anticipare con largo anticipo la scelta e l'acquisto di un pacchetto vacanza, di un biglietto aereo o di una camera di albergo permette di risparmiare sulla tariffa, questo perche' il tour operator, la compagnia aerea o l'hotel - applicando uno sconto a chi sceglie l'early booking - si assicura presenze certe.
EARLY DEPARTUREPartenza anticipata del cliente che permette un possibile ricavo duplicato nel caso in cui la prenotazione fosse limitata da restrizioni di non rimborsabilita'. In questo caso il cliente, nonostante abbia
gia' pagato pernottamenti successivi, decide di partire lasciando così l’opportunita' al gestore di vendere nuovamente la camera e ottenere ulteriori ricavi per la stessa.
EXTRA BEDLetto aggiunto su richiesta
F.I.T. FOR INDIVIDUAL TRAVELLERSL’acronimo FIT For Individual Travellers significa: per viaggiatori individuali.
FAIR SHAREDividendo il numero di camere dell’hotel in questione per quello delle camere messe a disposizione dagli alberghi della stessa categoria (della destinazione) si avra' la percentuale di mercato, in termini decimali, che l’albergo detiene.
FAMILY ROOMCamera per famiglie
FEEFEE significa onorario, competenza; oppure tassa, parcella, etc.
FIT RATETariffe speciali per clientela individuale riconosciute a Tour Operator. In genere sono tariffe nette hotel. Il T.O. Vi applichera' un ricarico a compenso della sua intermediazione.
FLASH SALELe offerte a tempo limitato provvedono all'opportunita' di ottenere ricaviflattraverso promozioni speciali e sconti prenotabili in un lasso di tempo breve (es: 1 settimana). Core business di aziende come Groupon, Groupalia, HotelYo, VoyagePrive', ecc.
FLAT RATESTariffe statiche, che non possono essere modificate in corso d'opera. Solitamente sono caratterizzate da una data d'inizio e data di fine. Un classico esempio sono le tariffe FIT, in alcuni casi differenziate per stagionalita'.
FLOATING RATESTariffe dinamiche, possono essere modificate liberamente.
FORECASTPrevisione o stima della produzione/venduto che presumibilmente verra' raggiunta a una certa data. L'attivita' di forecast non si esaurisce nella fase previsionale ma va perfezionata e analizzata a consuntivo, cos? da poterne migliorare le future elaborazioni.
FORECAST HORIZONPer Forecast Horizon intendiamo il periodo di riferimento al quale la previsione si rivolge.
FORFAITForfait e' una parola francese dal duplice significato: puo' indicare un contratto a prezzo stabilito, oppure il ritiro da una competizione.
FORMULA ROULETTELa Formula Roulette, in ambito turistico, indica particolari offerte economiche: ad esempio viene garantita la tipologia di hotel (es. 3 o 4 stelle), ma non il suo nome: sara' comunicato solo in prossimita' della partenza o dell’arrivo a destinazione. Il vantaggio per il cliente e' quello di ottenere un forte sconto sul prezzo.
FREE SALEDisponibilita' libera di camere, senza un contingentamento predefinito, con liberta' per la struttura ricettiva di apertura e chiusura
FI FREQUENCY INDEX Numero medio di persone per camera. Si calcola dividendo le persone per le camere occupate.
FB FULL BOARDPensione completa
FULL CREDITFull Credit letteralmente significa: pieno credito, ma indica anche una fiducia completa accordata a una determinata persona.
FULLY BOOKEDIndica la mancanza di disponibilita' alla vendita di unita' di inventario per via di capacita' interamente saturata da prenotazioni (o in parte da camere out of order).
GDS GLOBAL DISTRIBUTION SYSTEMIl Global Distribution System (ovvero Sistema di Distribuzione Globale) e' un sistema informatico per la gestione della prenotazione e acquisto di biglietti aerei, ma anche per la prenotazione di hotel, auto a noleggio, ecc. Nati inizialmente per gli operatori delle compagnie aeree, i GDS si sono successivamente estesi a tutto il mondo del travel business, divenendo il principale strumento di biglietteria delle agenzie di viaggio. Successivamente furono introdotti altri prodotti fra cui gli alberghi, le auto a noleggio, i biglietti dei treni e infine le crociere.
GRI GLOBAL REVIEW INDEXIl Global Review index e' un indice utilizzato da Review Pro
che basandosi sui punteggi delle recensioni ricevute dall’hotel sulle principali OTA, le aggrega fornendo un'unica valutazione normalizzata, espressa con punteggio da 1 a 100. Permette di confrontare complessivamente la reputazione online dell’hotel rispetto ai propri competitor e permette di seguirne l’evoluzione nel corso del tempo.
GSO GLOBAL SALES OFFICEE' l'ufficio commerciale distaccato dalla struttura alberghiera e generalmente coordinato a livello di Compagnia o Catena. Gestisce il contatto con i Big Account del Gruppo a stabilisce le linee direttive commerciali e di marketing.
GOPPAR GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE ROOM
Una metrica per misurare la differenza fra il totale dei ricavi e i costi operativi e di marketing per ogni camera.
GOP GROSS OPERATING PROFITE' il margine operativo della gestione con esclusione della componente affitto. E' utilizzato per confrontare le diverse gestioni in localita' diverse considerando variabili omogenee. E' la base di calcolo anche dei contratti di management
GOPPAC GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE CUSTOMERll GOPPAC analizza il profitto medio (lordo) per singolo cliente. Con questo tipo di analisi possiamo capire meglio quale dei nostri segmenti, ad esempio, e' quello piu' profittevole.
Si calcola: [Revpac] – [Costpac]
GOPPAR GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE ROOMIl GOPPAR analizza il profitto medio (lordo) per camera disponibile. Con questo tipo di analisi spesso si scopre che vendere camere di tipologia superiore (magari con amenities particolari) non rende quanto vendere la tipologia base.
GIT GROUP INDIPENDENT TRAVELGruppi per i quali i Tour Operator hanno preventivamente bloccato un contingente camere.
GRUPPO BLOCKConcetto simile a quello degli allotment, il gruppo block rappresenta un numero di camere garantite a un gruppo. Un gruppo block e' una transazione su un inventario di camere. La data di opzione fissata dall’hotel permette di recuperare le camere non vendute e di includerle di nuovo nel suo inventario disponibile alla vendita.
H.B. HALF BOARDMezza pensione, camera colazione e pranzo o cena
HISTORICAL BOOKING MODELModelli di previsione della domanda basati solamente sul dato storico consuntivo delle room night (o arrivi, ecc.). Tra questi, i piu' conosciuti sono: Same Date – Last Years e Media Mobile.
HOSPITALITY DESKL’Hospitality Desk (Tavolo per l’ospitalita') si trova si solito nella hall di un albergo: e' un tavolo riservato all’agenzia che ha organizzato il viaggio ed e' un servizio di informazione (o di vendita di gite facoltative) riservato al gruppo di turisti che stanno effettuando il viaggio organizzato dal tour operator indicato nell’hospitality desk.
INTEGRITY RULERegola che puo' essere applicata come incentivo ad alcuni tipi di negoziazioni con tariffe flat, che consente di adeguare al ribasso
la tariffa negoziata qualora la tariffa pubblica (solitamente BAR) scenda al di sotto di questa. Es. se la tariffa flat negoziata e' di 100€, la BAR in una specifica data e' 90€ e da contratto e' prevista una integrity rule al 10%, la tariffa negoziata si adeguera' al ribasso assestandosi a 81€.
KINDERHEIMKinderheim (casa per bambini) e' una parola tedesca di uso comune nel linguaggio turistico di espressione italiana e internazionale.
Nei villaggi turistici indica un luogo separato e riservato ai bambini che usufruiscono di una continua assistenza, per tutto il periodo del soggiorno.
KINGLetto matrimoniale piu' grande, almeno 180x200
LRA LAST ROOM AVAILABILITYTermine nato con l'accordo tra Empy Arms Hotel e Acme Trust Company, ed inserito in esso da parte dell'Acme per vincolarsi e rendere il contratto valido fino all'ultima camera disponibile.
e' ancora in vigore in alcuni contratti corporate e non. In genere prevede una tariffa di vendita piu' alta a "copertura" dell'eventuale mancato guadagno proveniente da altri segmenti di clientela.
LEISURE TRAVELERChi viaggia per piacere o per altri motivi personali, non per lavoro.
LOOK-TO-BOOK RATIOMetrica usata nel settore del travel marketing per calcolare la percentuale di visitatori di un sito (lookers) in rapporto al numero di prenotazioni concluse nel sito stesso (bookers).
LRV LAST ROOM VALUEIl Valore delle mie ultime camere prenotate da un cliente che usufruisce della Last Room Availability. Se la mia ultima camera fosse in vendita a 100€ con minimum stay 3 (per facilita' d'esempio, 100€ x 3 giorni = 300€) ma sono obbligato ad accettare il cliente LRA a 50€, il LRV di quel giorno e' di 50€ (100€ potenziali – 50€ ricavati). Qualora nei due giorni successivi quella camera restasse invenduta (avendo ri utato, oggi, un possibile cliente da 3 notti non ancora intercettato), il LRV di oggi diventerebbe di 250€ (300€ potenziali – 50€ ricavati).
LAST SECONDPrenotazioni a ridosso della data di arrivo (solitamente nelle ultime 24 ore prima dell'arrivo).
LM LASTMINUTELastminute e' una pratica in cui, avvicinandosi la data di arrivo e avendo l'hotel con l'occupazione sensibilmente minore rispetto al forecast effettuato, si abbassano le tariffe di vendita.
LEAD TIMETempo intercorrente tra la data di prenotazione e la data di arrivo.
LEFT TO SALEParte di un allotment che e' sempre disponibile alla vendita. Piu' questa parte e' importante poco tempo prima della data di occupazione, piu' il rischio di non vendere le camere e' elevato.
LOS /ALOS) LENGTH OF STAY / AVERAGE LENGHT OF STAYLunghezza (media) del soggiorno.
LODGEIl significato letterale e' alloggio, casetta.
LONG STAYIl Long Stay indica le offerte o gli sconti che una struttura ricettiva applicata su soggiorni di lunga durata. e' una strategia finalizzata proprio ad incentivare un soggiorno piu' lungo.
LOST AND FOUNDLost and Found significa, letteralmente, perduto e trovato.
LOUNGELounge, poco usato nelle agenzie di viaggio, e' un termine tecnico piu' frequente nel settore alberghiero: indica infatti la sala d’albergo (ma non necessariamente la sala principale, piu' nota come hall).
LRG LOW RATE GUARANTEEClausola che garantisce che le tariffe presenti sul sito che la sponsorizza siano le piu' basse riscontrabili online per quella medesima soluzione ricercata.
LUNCHLunch e' un termine che nel settore della ristorazione si riferisce alla seconda colazione o il pasto del mezzogiorno.
MAILING-LISTLa Mailing List, e' una locuzione inglese che indica lo schedario usato per l’invio del materiale pubblicitario e promozionale.
MARK UPIl ricarico o la maggiorazione applicata che soddisfa le esigenze economiche delle aziende.
MARK-UP PRICINGStrategia di prezzi nel quale si applica un incremento al totale dei costi fissi piu' i costi semifissi in modo da ottenere la copertura degli stessi e ottenere il profitto desiderato.
MARKDOWN PRICINGPratica di pricing piuttosto aggressiva in cui il prezzo di vendita scende al di sotto dei costi totali coprendo solo quelli variabili e una parte, anche minima, di quelli fissi. Tipico e' il caso delle vendite di camere last minute, pratica commerciale tendente ad allocare le ultime unita' di inventario per le quali si teme il rischio di invenduto a tariffe fortemente scontate.
MPI MARKET PENETRATION INDEXIndica la penetrazione del mercato di riferimento in termini
di occupazione. [Tasso di Occupazione Hotel] / [Tasso di Occupazione del Competitive Set] x 100. Questo indice se pari al 100% ci indica che abbiamo una quota di mercato in linea con la capacita' potenziale della nostra struttura. Se piu' alto indica che abbiamo una quota di mercato superiore alla nostra capacita' potenziale (e al Competitive Set) e viceversa se e' piu' basso.
MARKET SEGMENTRaggruppamento di persone con caratteristiche simili: es. motivo del viaggio, tipologia del viaggio, modalita' di acquisto, ecc.
MARKET SHAREIl Market Share indica la percentuale di vendita delle camere del nostro hotel di riferimento, in rapporto al totale delle camere vendute da tutti gli hotel concorrenti della medesima localita'. Se il fair share ed il market share coincidono significa che i visitatori che si recano in una determinata localita' sono egualmente distribuiti nelle strutture ricettive lì presenti. Se, invece, il market share e' superiore al fair share l’hotel che si sta analizzando ha una vendita migliore rispetto ai concorrenti. Contrariamente, se il market share e' piu' basso del fair share, l’hotel preso in esame non riesce a vendere alla giusta quota di viaggiatori che si reca in quella zona. Come si calcola il Market Share: Market Share = [camere occupate dell’albergo] / [camere occupate compset] x 100
MATCHStrategia di pricing che prevede di applicare le tariffe uguali a quelle della concorrenza.
MICE MEETING INCENTIVE CONFERENCE EVENTMICE e' l'acronimo che sta per Meetings, Incentives, Conventions e Exhibitions e rappresenta il mondo del business travel, dei viaggi d'affari e delle destinazioni che offrono servizi e contesti ad hoc per favorire gli affari o gli incontri aziendali.
MERCHANT MODELIl Merchant Model e' il piu' simile ai vecchi tour operator. Gli hotel vendono a queste OTA delle tariffe nette, scontate della commissione richiesta.
La OTA vende la tariffa lorda al pubblico, trattiene la commissione e paga il netto all’Hotel. Il pagamento si effettua nei confronti delle OTA.
MERCHANT RATEContratti con operatori, a esempio HotelBeds, dove di solito la struttura ottiene un posizionamento preferenziale durante la visualizzazione dei risultati della ricerca attraverso tariffe "dedicate" e accordi per gli allotment. La struttura comunica tariffe nette, il "commerciante" provvede ad aggiungere il mark‐up.
MID-WEEKMid Week e' un’espressione inglese che significa: in mezzo alla settimana o a meta' settimana.
Ha riferimento turistico nel settore aereo; indica, infatti, una tariffa particolare, ridotta rispetto a quelle previste per giorni piu' affollati come il sabato o la domenica.
MILESTONEFinestre di osservazione impostate su intervalli di tempo pre ssati, distribuiti lungo lo scorrere del lead time (di solito a 3 mesi, 1 mese, 15 giorni, 7 giorni, 3 giorni), considerati nell’analisi dell’andamento delle prenotazioni di una yield class. Rappresentano dei “fermo immagine” del venduto utili per la costruzione delle curve di prenotazione e l’elaborazione dei forecast basati su modelli di pick‐ up.
MLOS MINIMUM LENGTH OF STAYDetto comunemente Minimum Stay, e' il soggiorno minimo obbligatorio.
MIXTermine mutuato dal marketing generale, indica le diverse tipologie di clientela in funzione di diverse modalita' aggregative delle stesse (es: nazionalita', canale di vendita, segmento di mercato, ecc.).
MPI MARKET PENETRATION INDEXUna metrica utile per determinare se un hotel abbia conquistato una buona quota di mercato, in termini di occupazione delle camere, rispetto a un certo gruppo di strutture concorrenti. Per calcolare l’MPI devi dividere l’occupazione in percentuale del tuo hotel per l’occupazione in percentuale complessiva dei tuoi competitor. Come nel caso dell’ADR, un valore MPI superiore a 1.00 indica che il tuo hotel si e' assicurato una bella fetta della torta. Al contrario, un MPI inferiore a 1.00 suggerisce che i tuoi concorrenti stanno rosicchiando un po’ della tua porzione di mercato.
MULTICHANNEL MARKETING STRATEGYStrategia che presuppone una pluralita' di canali (sia innovativi che tradizionali) assortiti, coerenti e integrati per le attivita' di comunicazione, distribuzione, vendita e assistenza ai clienti.
NEGOTIATED RATESun termine usato per descrivere tariffe negoziate tra le compagnie alberghiere e clienti specifici, tramite un contratto, per cui audience di questi tassi e' limitato e puo' essere prenotato solo da un codice di identificazione.
NBL NESTED BOOKING LIMITE' un modo di controllo delle vendite del nostro inventario basato sulla ripartizione in gerarchie delle classi di yield, le quali si includono l’una nell’altra rispettando delle regole di precedenza in base alla contribuzione; questo sistema viene comunemente chiamato le "bambole russe". La disponibilita' di una classe di yield con livello di contribuzione maggiore e sempre garantita.
NESTINGIl Nesting e' una tecnica finalizzata ad ottimizzare il profitto ricavabile dalla vendita delle singole camere e consiste nel determinare il numero massimo di camere da allocare ad ogni segmento, prendendo come riferimento lo storico. Basandosi su dati storici, il Nesting fornisce dati attendibili che diventano una buona base su cui lavorare.
Questo strumento ha un’elevata importanza perchE' permette di vendere le camere in anticipo e al miglior prezzo, in quanto fornisce la previsione futura della propria occupazione: questo consente di valutare la convenienza o meno di prenotazioni arrivate in largo anticipo e si potra' così valutare se accettare quella prenotazione oppure no. Per far cio' occorre suddividere le camere in segmenti o categorie, ad ognuna corrisponde un numero
massimo di camere da vendere ad una precisa tariffa.
Quando una categoria ha venduto una camera, diminuisce non solo la capacita' di quella categoria, ma anche di quelle superiori e si cerca sempre di vendere prima quelle con tariffa piu' bassa. La tecnica del Nesting fa pensare ad un annidamento, una sorta di scatole cinesi, una struttura contenuta in un’altra: partendo dal contingente a tariffa piu' bassa, ogni CT viene compreso nel CT gerarchicamente superiore.
Dal Nesting standard si distingue il Nesting protettivo, lo scopo di questa tecnica e' di proteggere le categorie che vendono a prezzi piu' alti, da quelle che rendono di meno. Esso prevede che si andra' a sottrarre ogni unita' venduta, sia alle categorie superiori che a quelle inferiori.
Il fine e' quello di avere sempre minore disponibilita' di camere a prezzi scontati.
NET RATEIl tasso di vendita calcolato a partire dalle commissioni gia' corrisposte alle OTA.
NO SHOWSi veri ca quando un cliente, che regolarmente ha prenotato, non si presenta senza premurarsi nE' di annunciare la sua assenza nE' di disdire la camera prenotata.
NON-LRAfinoN LAST ROOM AVAILABILITYAl contrario di LRA questa tipologia di contratto Corporate prevede la possibilita' di chiusura delle disponibilita' a prescindere dalla disponibilita' reale di inventario
NOT REFUNDABLE RATELa not Refundable Rate e' tariffa (in genere scontata) non cancellabile da parte dell’utente e non rimborsabile.
OCCUPANCYPer Occupancy si intende il numero massimo di persone consentite per le varie tipologie di camere.
ODD NUMBERED PRICINGL’ Odd Numbered Pricing e' una tecnica di pricing e consiste nel fare largo uso di prezzi che finiscono con il 9 (o
Virgola 9). Tale tecnica viene impiegata in larga misura nel settore alberghiero e ristorativo.
ONE SHOTOfferta commerciale che ha per scopo la vendita di un solo prodotto/servizio
OPEN-BAROpen Bar letteralmente e' un Bar o Locale aperto. Nel linguaggio turistico del settore incoming o ricettivo si riferisce a un tavolo speciale dove sono imbanditi pasticcini e bevande di vario genere ad uso esclusivo di un gruppo di turisti appartenenti ad un medesimo Tour.
OPTIONALOptional indica un servizio il cui costo non e' compreso nel prezzo della camera
OTAL’OTA Online Travel Agency e' l’agenzia di viaggi che opera sul web e funge da intermediario tra i fornitori dei servizi turistici e i clienti, in cambio di una provvigione.
OVEROver nel settore settore turistico viene usato soprattutto nelle parole composte, come ad esempio overcommission (provvigione o commissione superiore al normale), oppure overboost. Nel linguaggio colto overboost ha un analogo significato, ma nel gergo americano significa anche lanciare un prodotto con una campagna pubblicitaria eccezionale.
OVER COMMISSIONL’Over Commission e' una commissione aggiuntiva alla quale si fa ricorso per premiare un intermediario per i risultati raggiunti, oppure per incentivarlo affinchE' venda di piu' una determinata struttura.
OVERBOOKINGL’Overbooking si ha quando si accettano prenotazioni in numero superiore rispetto alla reale capienza di un albergo.
Questa prassi e' molto diffusa e' fa affidamento sui dati storici: di solito, infatti, si registrano mancati arrivi o cancellazioni.
Nel caso in cui non dovessero verificarsi queste ipotesi, bisogna comunque garantire al cliente il soggiorno in altre strutture dello stesso livello o superiori.
OVERNIGHTContrariamente a quanto si possa pensare, il vocabolo inglese non e' un sostantivo, ma e' usato come aggettivo (ed in tal caso ha il significato di: per una notte) e come avverbio (col significato: durante la notte).
Nel linguaggio statunitense e' considerato invece come sostantivo e vuol dire la notte precedente.
Leggendo tuttavia i programmi di viaggio stampati in inglese dai Tour Operators italiani (destinati chiaramente all’estero) e' usuale la frase: Hotel Accomodation, Dinner and Overnight. e' evidente dunque che il vocabolo overnight viene usato col significato di pernottamento in albergo.
OVERSALEL’Oversale si ha quando vengono vendute piu' camere rispetto alla reale capacita' di una struttura; in questo caso e' necessario rilocare i clienti in piu' presso altre strutture ricettive.
P.P. PER PERSONSi usa per indicare il prezzo a persona
PAXAbbreviazione usata per indicare i viaggiatori. Puo' essere usata anche per indicare la clientela o gli ospiti (es. 100 pax, ad indicare 100 clienti).
PAX in ambito viaggi e affitti indica il prezzo per persona.
PICKING-UPPicking Up ha vari significati. In ambito turistico puo' indicare le operazioni inerenti la visita di una citta' di grande interesse turistico: esiste una programmazione prestabilita, con pullman e guida turistica sia per gruppi sia per turisti individuali.
PICKUPIl pick up e' una tecnica di confronto di dati tra due date diverse. Esempi possono essere: il numero di prenotazioni ricevute negli ultimi 7 giorni, il delta (di erenziale) di fatturato dello stesso mese paragonato con quello dello stesso mese dell'anno precedente, ecc.
PMS PROPERTY MANAGEMENT SYSTEMIl PMS Property Management System e' un software che viene impiegato per gestire le strutture ricettive.
POSTSTAY SYSTEMSistema automatizzato che consente di inviare una mail al cliente dopo il checkout, solitamente ringraziandolo del suo soggiorno e invitandolo a lasciare una recensione.
PPSPps sta per “per person sharing” e corrisponde all’italiano “a persona in camera doppia/tripla/…”:
PRE-AUTHORIZATIONPre-autorizzazione dell'importo della prenotazione, blocco dell'importo della prima notte della prenotazione sulla carta di credito del cliente
PRESTAY SYSTEMSistema automatizzato che consente di inviare una mail al cliente prima del suo arrivo in hotel, o rendogli alcuni servizi a pagamento o informandolo sull'attivita' o eventi in hotel o in citta'.
PRICE BUNDLINGIl pricebundling si riferisce alla vendita di pacchetti di piu' prodotti e/o servizi.
PPC PAY PER CLICKUna tecnica di marketing usata quando un professionista pubblica un annuncio pubblicitario in una pagina Web e accetta di pagare una certa cifra ogni volta che un utente clicca sul link contenuto nell’annuncio stesso. L’esempio classico e' AdWords di Google.
PROPAR PROFITS PER AVAILABLE ROOMSi tratta di una metrica emergente che calcola non le entrare, bens? il fatturato netto, quindi tolti i costi di acquisizione del cliente e altre spese. Talvolta e' indicato anche con il termine Net RevPAR.
QUEENLetto a una piazza e mezza
RACK RATELa RACK Rate si riferisce al prezzo di listino esposto al pubblico, cos? comunicato agli enti amministrativi. Rappresenta il prezzo massimo applicabile per tipologia di camera; il superamento di questa soglia e' punibile con una sanzione.
RATE ALLOCATORIl Rate Allocator, versione semplificata di un Channel Manager, permette di allocare prezzi e disponibilita', ma non consente la gestione dei canali distributivi online in Single Image Inventory.
RATE CHECKERLo strumento per visualizzare le tariffe, per un numero definito di mesi di alberghi concorrenti.
RATE CLASSGruppo di tariffe che raccoglie tipologie similari di tariffe.
RATE CODESCodice di riferimento utilizzato nei sistemi gestionali (vedi PMS) per il recupero di tutte le informazioni relative a una particolare tariffa.
RATE EFFICENCYIndica la relazione tra il prezzo medio di vendita delle singole rate classes e il prezzo medio di vendita totale.
RATE PARITYEssere in parity significa garantire a tutti i propri canali distributivi le stesse tariffe e condizioni di vendita. Spesso e' una clausola contrattuale inserita nei contratti di a liazione a OTA.
REFUNDABLETariffa che prevede la possibilita' del rimborso
RELEASECaratteristica di una prenotazione la quale, in caso di cancellazione, prevede la rimborsabilita' della somma versata.
RELOCATEAzione tramite la quale l’albergo, non potendo (overbooking) o non volendo accogliere piu' la prenotazione del cliente, si occupa della sua riprotezione, ovvero di allocarlo in una struttura limitrofa e di pari livello (o superiore) in quanto la prenotazione non e' onorabile.
RFP REQUEST FOR PROPOSALInsieme di condizioni proposte per la stipula di un accordo, generalmente una convenzione con un'azienda o una business travel agency. Le condizioni sono di tipo economico, di prenotazione, di cancellazione, di disponibilita', di servizi inclusi e esclusi, ecc.
RESERVATIONPrenotazione
REVENUE MANAGEMENTIl Revenue Management (gestione dei ricavi) fonda i suoi principi sulla definizione di una politica tariffaria volta alla massimizzazione dei ricavi.
Attraverso l’utilizzo di una tariffa di vendita dinamica e' possibile ottenere due principali risultati: ottimizzare l’occupazione nel periodo di apertura e aumentare la visibilita' online di una struttura, andando incontro alle richieste del mercato.
Si raggiungono tali risultati attraverso l’uso incrociato di tecniche di pricing, canali distributivi, strategie di vendita e promozionali che si basano sulla conoscenza di dati storici, modelli matematici e statistici relativi a un’azienda.
RMS REVENUE MANAGEMENT SYSTEMSoftware appartenente alla categoria dei DecisionSupport Systems, sistemi di supporto alle decisioni, che attraverso l'elaborazione di fattori (sia interni che esterni), producono analisi e propongono azioni volte all'ottimizzazione del fatturato. Tali azioni sono relative a prezzo di vendita, disponibilita', restrizioni. Di supporto alle attivita' di Revenue Management, sulla base dello storico dell'hotel, di complessi algoritmi di setup e spesso collegato a un Rate Watcher per monitorare i competitors, un RMS e' in grado di dare suggerimenti tariffari o addirittura in alcuni casi di procedere autonomamente a cambi tariffe al verificarsi di precise condizioni di mercato.
REVPAC REVENUE PER AVAILABLE CUSTOMERIl ricavo generato da ogni singolo cliente. Si calcola dividendo i ricavi totali dovuti al segmento e/o ASA per il numero dei clienti che lo hanno generato.
REVPASH REVENUE PER AVAILABLE SEAT HOURAcronimo di REVenue Per Available Seat Hour traducibile con fatturato per posto disponibile per tempo. Il RevPASH e' una misurazione essenziale delle performance di un ristorante. Introdotto nel 1998, questo parametro e' utile perchE' traccia il fatturato sulla base del tempo e della capacita' (posti a sedere). Sulla base dell'andamento di tale parametro si possono intraprendere le strategie tese alla ottimizzazione del fatturato della struttura ristorativa.
REVPASM REVENUE PER AVAILABLE SQUAREMETERSIl RevPasm, utilizzato per valutare le performance in termini di fatturato dei nostri spazi congressuali, rappresenta il fatturato prodotto per metro quadro disponibile. Si calcola dividendo il fatturato totale di tutti gli eventi in un determinato giorno per lo spazio disponibile espresso in metri quadri.
REVPOR REVENUE PER OCCUPIED ROOMRicavo medio generato calcolato per camera occupata (Totale dei ricavi generati diviso per il numero di camere dell’hotel o inventario e ettivamente occupate a una data determinata).
REVPAR REVENUE PER AVAILABLE ROOMIl RevPar (Revenue per available room – fatturato diviso camere disponibili) e' l’indice piu' utilizzato dagli hotel per misurare la produttivita' del proprio hotel. Indica quanto una singola camera di un hotel sta fatturando per ogni giorno.
RGI O RPI REVENUE GENERATING INDEX O REVPAR INDEXRevenue Generating Index o RevPAR Index
Si tratta di una metrica usata per calcolare se il tuo hotel abbia conquistato una buona quota di entrate rispetto ai suoi concorrenti diretti. Per calcolare l’RGI devi considerare il RevPAR del tuo hotel e dividerlo per il RevPAR complessivo dei tuoi competitor. Un valore superiore a 1.00 indica che il tuo hotel si e' assicurato una bella fetta della torta. Al contrario, un RGI inferiore a 1.00 suggerisce che i tuoi concorrenti stanno rosicchiando un po’ della tua porzione di mercato.
RCT ROLLERCOASTERAndamento tariffario altalenante: a una tariffa alta segue una bassa, alla quale segue una alta e cos? dicendo. Il grafico mostrerebbe un andamento simile alla "pista delle montagne russe" (rollercoaster).
ROOM CLASSESRaggruppamento delle camere secondo la dimensione, la vista, le amenities, i servizi: Standard, Superior, Executive, Suite, ecc.
ROOM ONLYTipo di trattamento che include solo l'utilizzo della camera.
ROOM RATETariffa della camera
ROOM REVENUERicavi generati dalla vendita della camera e da eventuali supplementi (es i supplementi camera come un letto aggiuntivo o un supplemento camera tripla).
ROOM TYPESClassificazione di ogni classe di camera in base: al tipo di letto (king, queen, twin, double); al numero di occupanti (singola, doppia, tripla, ecc.); allestimento per disabili; smoking/non smoking.
ROOM TYPES EFFICIENCYIndica la relazione tra il prezzo medio di vendita delle singole tipologie di camera distribuite e il prezzo medio di vendita totale. Fornisce una valutazione delle performance, in termini di ADR, delle room type dell'hotel. In alternativa, si potrebbe tener conto del prezzo medio di vendita per persona delle singole tipologie di camera, per depurare il dato dalle distorsioni derivanti dalla diversa occupazione.
R/N ROOM-NIGHTSIndica il numero di pernottamenti effettuati. Di solito e' una misurazione su base temporale (settimana, mese, anno, stagione). Diversa da "room‐keys": numero di camere vendute (chiavi). Ad esempio una prenotazione di una camera per 3 notti produce 1 room–key e 3 room‐nights.
ROOMING LISTLa Rooming List riguarda le prenotazioni delle camere per gruppi: in questa lista viene cioe' specificato l’abbinamento camere/persone.
RPORifiuto per occupazione, ovvero quel cliente che vorrebbe prenotare ma non trova disponibilita'.
RTPRifiuto per tariffa, ovvero quel cliente a bassa contribuzione che non converte in prenotazione a causa del prezzo.
RHO RUN OF HOUSEStrategia con il quale l'albergo mette in vendita tutte le sue camere allo stesso prezzo. Come risultato vengono vendute prima le camere di categoria superiore. In generale, a un ospite viene offerta la miglior camera disponibile in quel momento. Strategia molto utilizzata nei contratti corporate, nelle aperture e per la promozione delle camere di categoria superiore in periodi di bassa occupazione.
SEASONSeason e' un vocabolo inglese che significa: stagione. Il termine e' molto usato nei tariffari alberghieri destinati alla clientela estera.
SELF-CATERINGCamera con cucina
SELL LIMITE' il limite oltre il quale le vendite non possono andare. Puo' essere definito per il totale inventario di un albergo (a definizione delle strategie di overbooking), o di un particolare segmento di clientela e di tariffa.
SHORT BREAKBreve vacanza, generalmente il risultato della frammentazione delle vacanze annuali in periodi brevi.
SHOULDER DAYLetteralmente "giorno‐spalla". Di solito nelle strutture a vocazione business indica il lunedì e venerdì, giorni intermedi rispetto al midweek (martedì – mercoledì – giovedì). Tali giorni sono caratterizzati da livelli di occupazione medio/bassi. Nelle strutture a vocazione leisure sono i giorni intermedi rispetto a ponti e festivita'.
SHOULDER SEASONPeriodo spalla intermedio tra alta e bassa stagione.
SHUTTLEShuttle, nel settore aereo e delle agenzie di viaggio, assume il significato di trasporto-navetta.
SINGLE-USESingle Use (uso singola) nel linguaggio turistico-alberghiero indica una camera matrimoniale o doppia che viene assegnata a un solo cliente come camera singola.
Solitamente il costo e' inferiore a quello di una matrimoniale che viene occupata da due persone, ma anche superiore al costo di una normale camera singola.
SKIMPrezzo di scrematura. Strategia di pricing adottata allorchE' l'impresa entra in un mercato con un prezzo gia' alto ottenendo una selezione di quei consumatori poco sensibili alla variabile prezzo o che sono disposti a spendere cifre elevate per il valore percepito dello speci co prodotto.
SOURCEOrigine, indica l'origine di una prenotazione, ovvero la modalita' attraverso la quale la prenotazione e' stata originata.
SPENDPAR SPEND PER AVAILABLE ROOMCapacita' di spesa per camera: e' il risultato della moltiplicazione tra TREVPAC (Vedi "Total Revenue Per Available Customer") e FI ("Frequency Index").
SPILL / DENIED DEMANDDenied demand e' una domanda rifiutata come turnaway. Spill e' quando la domanda e' stata rifiutata ma abbiamo terminato la giornata con ampia disponibilita'.
SPILLAGEUno dei rischi del Revenue Manager. Un forecast errato, o la mancanza dello stesso, potrebbe farci vendere troppo in anticipo. Questo non ci permette di ottimizzare i ricavi, accettando di vendere le ultime camere non ai clienti con piu' disponibilita' economica ma solo in ordine temporale. Il rischio derivante e' quello della perdita di ricavi derivanti da una vendita a prezzo non ottimale.
SPOILAGEOpposto al rischio di Spillage, e' il rischio che ci si assume quando le previsioni, o la mancanza di tali, creano una situazione troppo ottimistica che ci spinge ad avere prezzi alti. Con l'avvicinarsi della data c'e' un calo netto della tariffa per cercare di occupare le camere non vendute in precedenza a prezzi "corretti". In questo caso il rischio e' quello che clienti che hanno gia' prenotato a tariffe piu' alte cancellino per ri‐prenotare a tariffe piu' basse. I ricavi diminuiscono e, dando il segnale di svendita, istruiamo il cliente ad attendere fino al calo dei prezzi.
STAND-BYLa modalita' di attesa, si usa nel gergo alberghiero per indicare una prenotazione non ancora confermata.
STAY OVERSi usa per indicare le prenotazioni di piu' giorni che comprendono una certa data. Sinonimo di stay through.
STAY RESTRICTIONSLe "stay restrictions" sono strumenti tattici necessari a controllare la domanda.
STAY THROUGHRestrizione di vendita che si applica al giorno di permanenza, a di erenza del MLOS che si applica sul giorno di arrivo.
SUITETipologia di camera che corrisponde allo standard piu' elevato della struttura. In Italia, per legge, deve avere almeno due camere separate.
SURROUNDStrategia di pricing che prevede di applicare due tariffe: una superiore e una inferiore ai competitor.
SWITCHSono sistemi esterni ai GDS ma con loro direttamente interfacciati, in grado di gestire in modo centralizzato le informazioni statiche (foto, descrizioni, ecc.) e dinamiche (tariffe, condizioni) relative alle migliaia di hotel (e non solo) a loro connessi
TARGET COSTMetodologia di determinazione dei costi che gia' nella fase di progettazione del prodotto‐servizio individua il costo‐obiettivo (target cost) che l’impresa deve essere in grado di sostenere per fornire un prodotto a uno specifico segmento di mercato al prezzo che questo e' disposto a pagare.
TARGET PRICINGQuesta tecnica di "costruzione del prezzo" si focalizza sulle aspettative del target di riferimento; il prezzo rispecchia quello aspettato.
THRESHOLD PRICEPrezzo al di sotto del quale non conviene accettare una prenotazione.
TIME LIMITIl time limit consiste nel dare la possibilita' all'ospite di prenotare senza la garanzia di una carta di credito. Viene fissato un orario (a es. ore 16:00) entro il quale il cliente deve e ettuare il check‐in; oltre tale termine l'hotel si ritiene libero di vendere la camera ad altri. Il time limit, a causa della mancanza di garanzie per la prenotazione, va usato con attenzione; potrebbe essere utile nei periodi di bassissima stagione, quando siamo certi che avremo camere invendute, per dare un vantaggio competitivo al proprio sito individuale.
TARP TOTAL AVERAGE ROOM PROFITSi calcola sommando all'ARP (Average Room Pro t) i GOPPAC dei vari servizi/prodotti moltiplicati per il FI (Frequency Index). Determina il profitto medio totale (inclusivo dei servizi aggiuntivi) per camera venduta.
TGOPPAC TOTAL GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE CUSTOMERIl TGoppac e' dato dalla somma dei singoli Goppac dei servizi/ prodotti venduti (camera, colazione, cena, massaggio, servizio in camera, ecc.).
TGOPPAR TOTAL GROSS OPERATING PROFIT PER AVAILABLE ROOMSi calcola sommando al Goppar i Goppac degli altri servizi/prodotti moltiplicati per il FI (Frequency Index). Determina il profitto medio totale (inclusivo dei servizi aggiuntivi) per camera disponibile.
TREVPAC TOTAL REVENUE PER AVAILABLE CUSTOMERRicavo totale derivante da un singolo cliente/segmento.
TREVPAR TOTAL REVENUE PER AVAILABLE ROOMRicavo totale derivante da ogni camera disponibile.
TO TOUR OPERATORCon tale termine viene indicata l’impresa che, attraverso contratti a diverso livello di assunzione di rischio (contratti charter, vuoto per pieno alberghiero, allotment con diritto di recesso, ecc.), acquisisce la disponibilita', quando non li gestisce direttamente (proprieta', compartecipazione azionaria, joint‐venture, ecc.), di una gamma di servizi turistici (trasporto, servizi ricettivi, ristorativi, di intrattenimento, gite ed escursioni, ecc.) in grande quantita', servendosene per confezionare package tour (viaggi di catalogo) che possono essere venduti direttamente ai consumatori o, come di norma accade, essere distribuiti attraverso una rete di agenzie di viaggio. Il tour operator opera il confezionamento della propria offerta di catalogo con largo anticipo in modo da poter realizzare e distribuire la brochure nella rete agenziale dai 6 ai 12 mesi prima della data di inizio della programmazione.
TRANSFERTParte della domanda rifiutata che e' trasferita in un altro hotel o inventario e per la quale la prenotazione e' stata registrata nell’albergo /inventario iniziale.
TRANSIENTTermine che indica il cliente che prenota direttamente, senza l'ausilio di intermediari con contratti negoziati.
TA TRAVEL AGENTE' l'agenzia di viaggio, il tassello di vendita capillare sul territorio del prodotto alberghiero.
TRIGGER POINTSNel Fluid Pricing indicano le soglie di occupazione in base alle quali si assegnano le tariffe.
TURNDOWN SERVICEIn alberghi di fascia alta e' il servizio di preparazione delle camere per la notte. Puo' prevedere una seconda pulizia della camera o del bagno o di entrambi, sistemare il pigiama dell'ospite sul cuscino, fare la traversina al letto, accendere la luce della notte, mettere gli scendi letto e le pantofoline al lato del letto, apertura delle lenzuola a invito a coricarsi, ecc. Generalmente si predispone anche un messaggio di buona notte accompagnato a volte da cioccolatini o caramelle. Ogni albergo che applica il Turndown Service propone un servizio distintivo.
TWINIndica la camera dove sono predisposti 2 letti singoli e separati, a volte la camera con questa con gurazione permette l'unione dei due letti per aumentare la disponibilita' delle camere matrimoniali.
UNBUNDLINGContrario di Bundling. Processo di "spacchettizzazione" dell'offerta, dalla quale vengono eliminati i servizi inclusi per creare delle offerte a prezzo inferiore.
UNDER SOLD ROOMSDato che indica il numero di camere rimaste libere in un determinato giorno.
UNDERCUTStrategia di pricing che prevede di applicare due tariffe: una uguale e una inferiore ai competitor.
USAH UNIFORM SYSTEM OF ACCOUNTS FOR HOTELSIl piu' usato sistema di controllo di gestione internazionale per l'industria alberghiera (ma non solo) nato nel 1926.
UTD UP TO DATETermine temporale utilizzato comunemente durante l'analisi dei dati. Con UTD intendiamo lo sviluppo fino alla data odierna. Puo' essere utilizzato per analisi a consuntivo, fino a ieri (aggiornato ad oggi) o anche su analisi previsionali come trend, pick up, forecasts.
UPGRADETecnica di vendita con la quale si concedono beni (servizi) di valore superiore al prezzo pagato al fine di fidelizzare il cliente con la speranza che ripeta i suoi acquisti in futuro o riferisca ad altri un’esperienza positiva.
UPSELLINGTecnica di vendita con la quale si tenta di invogliare il cliente ad acquistare beni (servizi) di prezzo piu' elevato o piu' servizi di quelli inizialmente richiesti.
VACANCYPosto vacante, camere libere.
VAT VALUE ADDED TAXLa corrispondente dell'Imposta di Valore Aggiunto (IVA) per molti paesi esteri.
VALUE BASED PRICINGE' un metodo di calcolo che pone come base la valutazione dei clienti riguardo al prodotto e quanto sono disposti a pagarlo. Si mette al primo posto la percezione del valore da parte del cliente, arrivando nei casi migliori alla tariffazione one‐to‐one cioe' per ciascun cliente una tariffazione diversa.
VIRTUAL CAPACITYE' la capacita' a cui puoi fare riferimento nel caso di overbooking. Comprende quindi inventario variabile di altre strutture. Si usa in casi eccezionali per accettare grossi volumi in periodi di alta richiesta.
WALK INTermine che indica il cliente passante, vale a dire il cliente che arriva in hotel senza la prenotazione.
WASHCancellazione parziale o totale di un blocco di camere per un gruppo.
WASH DOWN FACTORPercentuale statisticamente rilevante che deve essere presa in considerazione per una ottimale strategia di inventory management e overbooking. E' il fattore dato dalla somma di tre elementi: no‐show (prenotazioni non rispettate), unexpected departures (partenze inattese), late cancellation (cancellazioni effettuate il giorno stesso dell’arrivo previsto).
WEEKDAYGiorni infrasettimanali, di solito dalla domenica al gioved?.
EW WEEKENDFine settimana. Possono essere venerd? e sabato o sabato e domenica o venerd? sabato e domenica.
WEEKEND RATEtariffa valida solo per soggiorni durante il fine settimana.
WHOLESALERSTour operator che rivende con margine, camere e servizi di viaggio.
YOY YEAR OVER YEAR Espressione utilizzata per indicare la comparazione della produzione di un determinato periodo dell’anno/mese con i dati riferiti allo stesso periodo dell’anno/mese precedente.
YTD YEAR TO DATEEspressione utilizzata per indicare la comparazione della produzione (che puo' essere espressa per data di arrivo/prenotazione/partenza e in termini di room night, prenotazioni e fatturato, ecc.) del periodo compreso tra il 01 gennaio di quest’anno e oggi (oggi inteso con dati di chiusura); a esempio supponiamo che oggi sia il 25 agosto 2014, YTD sta a indicare che i dati di produzione da considerare, sono quelli dal 01 gennaio 2014 al 25 agosto 2014. E’ utilizzato per confrontare l’andamento della produzione dell’anno in corso con i precedenti. MTD (month to date) = dal primo giorno del mese fino a oggi.
YIELD MANAGEMENT – YMNel linguaggio del marketing turistico, il termine “yield management” viene utilizzato per indicare le modalita' di gestione dei ricavi in corrispondenza dei diversi segmenti di domanda, al fine di massimizzare i ricavi. Conosciuta anche come Revenue Optimization o Revenue Management, di attua attraverso la previsione della domanda, facendo leva sulla dinamicita' del prezzo e del numero di camere da vendere. Lo Yield Management e' quella tecnica che permette di vendere il giusto prodotto al giusto prezzo, al cliente giusto, nel momento giusto per una qualsiasi data.
YIELDABLE /NON YIELDABLETermine riferito ai singoli componenti della strategia di ottimizzazione (segmento, singolo cliente, classe di camere, ecc.) che il management puo' decidere di escludere dal processo: es. cliente storico o particolare a cui viene riservato sempre lo stesso prezzo anche in condizioni di mercato differenti.
YIELDINGAttivita' del Revenue Management tesa alla determinazione e successiva modificazione delle tarffe