Ma quanti strumenti servono per mandare avanti una struttura turistica oggi?
Un gestionale (PMS), un booking engine, il channel manager, questi sono gli strumenti base assolutamente indispensabili, diciamo per una struttura fino a 40 camere.
Poi si apre il mondo, un CRM, Revenue Manager Systems, un tool per aumentare le vendite dirette, ……., per ora fermiamoci qui.
Iniziamo con il PMS, i programmi gestionali per hotel ci semplificano la vita, oggi fanno tutto, la nuova generazione è cloud, per questo post descrivo le caratteristiche generali, a breve scriverò un articolo in cui metterò a confronto i migliori prodotti sul mercato.
Queste sono le funzioni principali:
Gestione prenotazioni, check-in, check-out,
File per Pubblica Sicurezza e ISTAT,
Gestione Tassa di Soggiorno,
Contabilità, emette i documenti fiscali fatture/ricevute,
Statistiche di vendita, Report contabili e cassa.
Quanto costa? I prezzi vanno da poche centinaia di euro a diverse migliaia, per l’acquisto oltre ad un canone annuale da 200 a 2000 euro/anno.
Quelli di ultima generazione sono ceduti ad abbonamento mensile/annuale, costo camera medio da 20 a 60 euro/anno.
Il Booking engine è un sistema on line per le prenotazioni dirette dal sito web ufficiale della struttura ricettiva.
Ci permette di avere prenotazioni senza pagare le commissioni (almeno per quelli che si pagano a canone fisso).
E’ uno strumento importante e sottovalutato dagli albergatori italiani, non basta averlo, bisogna che converta le visite in prenotazioni.
Oltre alle prenotazioni deve produrre report per l’albergatore, sulle statistiche delle prenotazioni abbandonate, sugli orari in cui sono state fatte le richieste, sulla provenienza dei clienti, ecc…. .
I costi vanno da 0 euro a 1.000 euro/anno per quelli più performanti.
Il Channel Manager, é un software che si interfaccia con i portali di prenotazioni online (Expedia, Booking.com, Venere e tutti gli altri) in modo da poterli aggiornare contemporaneamente senza dover accedere alle singole extranet una per volta.
Un aiuto per risparmiare tempo a chi si occupa di aggiornare tariffe e disponibilità.
Costo annuo da 500 a 1.000 euro/anno.
Riassumiamo i costi medi per una struttura di 40 camere:
PMS a canone 2.000 euro/anno
BE 1.000 euro/anno
CM 1.000 euro/anno
Costo anno 4.000 euro
Per ora è tutto, a presto
Antonio