Come aumentare le vendite del vostro Hotel, senza aumentare le commissioni, …. e senza prendersela con me!

Valanga di insulti dopo l’articolo
Come aumentare le vendite su Booking…. e le vendite dirette, e diminuire le commissioni!
Evidentemente ho toccato un nervo scoperto, però ho notato che chi non è d’accordo con me ha la mia età se non più, over 45/50.

Mettetevi il cuore in pace, i portali servono, senza di loro non si vende!

Non per difendermi ma per il solo spirito di chiarezza, vi elenco 2 studi estremamente importanti che fanno luce sull’effetto Billboard (effetto manifesto) sulle prenotazioni alberghiere.

Studi della Cornell University del 2009 e 2011

The Billboard Effect: Online Travel Agent Impact on Non-OTA Reservation Volume (2009)
Search, OTAs, and Online Booking: An Expanded Analysis of the Billboard Effect (2011)

questi studi evidenziano l’incremento delle prenotazioni dirette dopo l’inserimento della struttura in un portale di prenotazione (expedia).

In parole semplici Booking o gli altri portali di prenotazione sono una piazza digitale, con tanti cartelli, se tu ci sei (nel modo giusto!) hai possibilità di vendere, se non ci sei, non esisti. Sei invisibile.

Questo è il motivo per cui, è meglio non combattere i portali, ma fare in modo che il cartello del nostro hotel sia il più attraente possibile (belle foto, descrizioni veritiere, giudizi buoni, ….) per attirare tutti i clienti che servono per riempire l’hotel.

Una parte prenoterà dal portale, un’altra dal tuo sito (se è fatto bene), un’altra chiamerà (per questo devi istruire chi risponde al telefono!), un’altra ti manderà una mail, qualcuno arriverà in hotel senza prenotare…. .

Credimi una presenza “giusta” sul portale aumenta le tue prenotazioni dirette di una percentuale a 2 cifre!

Se vuoi vedere come si comporta chi prenota da internet puoi leggere lo studio di Google del 2013.
The 2013 Traveler – Think with Google

Per ultimo, una rettifica all’articolo precedente sulle
nuove linee del marketing per hotel, avete ragione, il marketing è sempre uguale, le regole di base non sono cambiate, sono cambiati gli strumenti, si è passati dalla carta a internet, volevo intendere solo questo, pardon.

Per ora è tutto, a presto.
Antonio