Come aumentare le vendite su Booking…. e le vendite dirette, e diminuire le commissioni!

Aumentare il fatturato sui portali, in generale, significa, udite udite, aumentare il fatturato generale e diminuire le commissioni.

Guardate questo esempio, facciamo per ipotesi di aumentare il fatturato di Booking del 10%, questo genera un aumento della stessa percentuale del fatturato diretto (spiegherò perchè nel prossimo post), anche se lasciamo invariate le vendite di tutti gli altri portali, l’incidenza totale delle commissioni diminuisce.

 totalefatt bookingaltri portalidirettotot commissioniincidenza su totale
fatturato attuale400,000128,00028,160243,84028,1097.027
fatturato aumentato437,184140,80028,160268,22430,4136.957
differenza37,18412,800024,3842,304-0.071

Diminuire le commissioni era in termini percentuali.

Ma vediamo come fare per aumentare le vendite attraverso un portale come Booking:

1. entra nel back office e vai su Informazioni Generali
2. verifica che tutte le descrizioni/foto siamo state aggiornate
3. verifica che tutte le foto siano di ottima qualità
4. verifica che tutte le indicazioni corrispondano al vero
5. nella descrizione della struttura, devi far capire quale è la particolarità della tua struttura

Questo lavoro è la base per migliorare le vendite, devi compilare tutto quello che il portale chiede, affinchè i clienti possano avere tutte le informazioni che servono per poter prenotare il tuo hotel.

Il secondo passo è quello di utilizzare tutte le risorse per una politica di prezzi migliore, gli strumenti gratuiti che ti mette a disposizione Booking sono:
1. Analytics
2. BookingSuite

Analytics di Booking è veramente fantastico, ci sono tutti i report possibili sulle prenotazioni, dall’andamento generale, alle statistiche di vendita, informazioni sugli ospiti, sui periodi di prenotazione, sulle cancellazioni,..
E li puoi configurare per paragonare i tuoi risultati con la tua zona, e soprattutto con i tuoi competitor, sono dati che fino a pochi anni fa si pagavano a peso d’oro, ora sono lì e credetemi se vi dico che la percentuale di hotel che guarda questi report è veramente esigua!

BookingSuite è un piccolo programma che compara giorno per giorno le vostre tariffe con le tariffe dei vostri competitors.
Un piccolo aiuto per capire le dinamiche dei prezzi nella vostra zona, anche questo uno strumento che, se usato bene, vi potrà aiutare a vendere le vostre camere a prezzi migliori.

Per concludere, voglio spiegare in poche parole quelle che sono le nuove linee del marketing per gli hotel, in modo che avete tutti i dati per poter prendere delle sagge decisioni sulla politica dei prezzi che dovrete applicare per vendere più camere.

La prima cosa è distinguesi dalla massa, dovete capire quali sono i clienti che sono più contenti di stare da voi.
Faccio un esempio banale, il vostro hotel ha il parcheggio delle auto sotto la camere, chiuso. Immagino che i rappresentanti che portano campionari importanti (e costosi) apprezzino molto questo tipo di struttura.
Quindi spiegate in tutta la vostra comunicazione, o descrizione della struttura sui portali, questa caratteristica.
Pensate al vostro cliente super affezionato e fate finta di parlare a lui.
Questo non significa che dovete avere tutti i clienti rappresentanti, ma dovete comunicare le particolarità della vostra struttura in modo che le persone che prenoteranno da voi sanno esattamente che tipo di hotel troveranno.
Non mettetevi a fare la guerra dei prezzi! Non lo fate!
Se volete essere aggressivi fatelo nella maniera corretta, dopo aver studiato il report di Booking, in particolare sul tipo di camere che sono vendute attraverso il portale, i giorni di anticipo della prenotazione, le varie tipologie di clienti, le tipologie che vi valutano meglio, fate i vostri prezzi, e mano mano che passano i giorni alzateli, perchè se la politica dei prezzi è corretta come la vostra comunicazione avrete buoni risultati che vi permetteranno di arrivare sotto data alla rack rate!

Per ora è tutto, a presto.
Antonio