Biancheria di proprietà VS biancheria a noleggio, la guida definitiva alla scelta.

Quante volte ho sentito dire: Meglio comprare la biancheria piuttosto che il noleggio!

Diamo per scontato che il lavaggio deve essere effettuato da una lavanderia industriale sia che si opti per il noleggio sia per il lavaggio della biancheria di proprietà.

Valutiamo i costi/benefici:

il costo del lavaggio non ha una grande differenza, sul noleggio il prezzo è più alto del 20% circa.

Vediamo i prezzi medi, per un hotel di 50 camere, biancheria di cotone bianco, di media qualità, asciugamani in spugna di peso medio:

Camere Hotel
50
Occupazione
60,00%
Camere vendute mese
900
Costo mensile noleggio biancheria
2718
Costo mensile lavanderia (di proprietà)
2174
Costo acquisto biancheria
25800
Ammortamento mensile
430

Per chi sceglie di comprare la biancheria dovrà investire un capitale importante sull’acquisto che, per avere la rotazione corretta dovrà acquistare almeno 4 cambi per ogni letto, oltre a 4 dotazioni per ogni posto letto sugli asciugamani.

Dovrà fare attenzione a scegliere della biancheria che potrà ricomprare in seguito per aggiornare la dotazione, oltre a sensibilizzare tutto il personale che si occupa delle pulizie delle camere a segnalare ogni piccolo problema alla biancheria, perchè un piccolo buco essere rammendato. Se invece è lasciato sul letto la probabilità che diventi uno strappo è altissima, e il lenzuolo diventerà straccio!

Lenzuolo singolo
0,52
Lenzuolo piazza ½
0,58
Lenzuolo matrimoniale
0,63
Federa
0,21
Bidet spugna
0,19
Viso spugna
0,25
Telo bagno spugna
0,55
Scendibagno spugna
0,35

Come potete vedere la differenza è di circa 100 euro mensili a favore di chi acquista la biancheria, però chi richiede il noleggio non deve investire 25.800 per l’acquisto, così economicamente non c’è nessuna differenza.

Una cosa importante da valutare è la qualità della biancheria, molti pensano che le lavanderie hanno un solo tipo di cotone, non è così, sulle lenzuola hanno la versione basica, cotone bianco normale, millerighe, raso, lino, seta.

Per il bagno: la spugna di vario peso, nido d’ape, cotone pettinato, ecc..

Quindi per tutti quelli che vogliono vestire il letto/bagno con grande cura possono trovare una Lavanderia che gli possa dare a noleggio un prodotto di qualità!

Ora valutiamo i benefici del noleggio, nessun investimento, nessun problema con la biancheria “rovinata”, basta istruire il personale a rendere alla lavanderia la biancheria non idonea.

Senza contare che nel caso di super lavoro, si avverte per tempo debito la lavanderia che provvederà ad aumentare il carico per il tempo necessario.

Per chi decide di acquistare la biancheria il vantaggio è di avere un prodotto unico, di contrò serve una grandissima attenzione e manutenzione.

Per concludere, è meglio non avventurarsi a comprare la biancheria, usate il noleggio, avrete un costo variabile qualunque sia la qualità che ritenete opportuna per il vostro hotel.

Per ora è tutto, a presto

Antonio