Ci siamo è ora di ripartire

Come tutte le aziende in Italia, per la ri-apertura è obbligatorio adeguarci alle nuove disposizioni anti-covid, nel post del 19 aprile 2020 c’è il file da scaricare, il DVR specifico.

Si tratta solo di istruire i collaboratori che lavorano nella struttura, metterli a conoscenza delle nuove procedure, per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Cosa più fumosa, nel senso che non sono state varate norme specifiche, sono le procedure operative delle strutture ricettive, ho già postato esempi fantastici di albergatori che hanno messo la loro passione per risolvere il problema, vedi post prededente.

Ho sentito diversi albergatori, gestori/proprietari di strutture di vacanza (mare, lago, montagna), di città, di provincia, ognuno ha idee diverse su cosa fare.

Tutti cercano di organizzare i percorsi all’interno delle strutture per evitare i contatti fra clienti, sale colazione, ristorante, ascensori, ricevimento, con sfumature diverse, quelli di città (hanno spazi più piccoli) tendono a non fare la colazione o servirla in camera, le altre due tipologie tendono a distanziare i tavoli per colazione, pasti.

Cosa comune, un uso intentivo delle macchine per sanificare gli ambienti che usano l’ozono, quello che trovo più interessante è il grande impegno della nostra categoria a trovare soluzioni per garantire la sicurezza ai nostri clienti.

Per ultimo, finalmente delle nuove idee sugli orari operativi delle strutture, le nuove leve stanno scardinando le granitiche convinzioni degli albergatori del secolo scorso, forza ragazzi io tifo per voi!

buon lavoro e saluti

Antonio