La crisi è finita! Tutta la verità.

Inutile raccontarci frottole, la crisi è finita.

Turismo, Italia quinta al mondo. Record della spesa degli stranieri

Italian Hotel Monitor – C.S. Giugno 2017

Italian Hotel Monitor – dati giugno 2017

Osservatorio Turistico Nazionale – Le vacanze dell’estate 2017

Dal 2008 non ci sono dati consolidati e diffusi su tutto il territorio migliori di quelli degli ultimi mesi.

Se la tua struttura non lavora meglio dello scorso anno hai qualche problema.

Ho scritto questo vademecum per tu possa verificare se sei sintonizzato sulla frequenza giusta.

  • La tua struttura è inserita sui portali online?Sei presente in modo corretto su Booking.com, Expedia.com, Hrs.com, …..?
  • Quale è la tua reputazione online? I giudizi dei tuoi clienti su Booking.com è più di 8 ? Nella classifica di Tripadvisor a che posto sei nella tua località?
  • Il tuo sito è fatto per essere visto dai cellulari? Da quanto tempo non lo aggiorni? E’ un sito statico o dinamico?
  • La politica dei prezzi è corretta? C’è qualcuno che si occupa di verificare l’andamento delle prenotazioni online e offline?

Se tutte le risposte sono positive e le cose ti vanno male c’è una sola spiegazione, la struttura dei tuoi costi è sbagliata.

Spendi troppo rispetto a quello che produci!

Devi analizzare quanto spendi per capire dove sono i problemi.

E’ difficile generalizzare, e i problemi sono diversi sia per categoria di hotel, sia per location.

Vediamo un esempio, hotel 2/3 stelle in città, vende più camere degli anni precedenti ma il prezzo medio di vendita continua a diminuire, quindi nonostante tutte le risposte positive alle mie domane, ha difficoltà a pagare il mutuo (se ce l’ha!) o la redditività è ridotta all’osso.

Cosa fare? Le spese sono già ridotte al massimo, dove agire?

Solo sul prezzo di vendita, non c’è altro modo.

L’obiezione è quella che se si alza il prezzo non si vende, è una obiezione giusta, ma bisogna passare da questa porta stretta per avere il risultato sperato.

Bisogna concentrarsi sui clienti più contenti dei nostri servizi, comunicare solo a loro, usare il cervello per capire perchè piaciamo a loro.

Questi clienti saranno disposti a pagare il 5, 10% in più per dormire da noi, con soddisfazione per entrambi.

Questa politica porterà questi vantaggi:

1 aumento fatturato e prezzo medio di vendita

2 aumento dei giudizi generali

3 diminuzione dei costi

4 aumento degli utili

Nel caso appena descritto il problema non è che si spende troppo per quanto si produce, solo la politica dei prezzi non è coerente, o giusta rispetto i costi della struttura.

Per ora è tutto, a presto

Antonio